L’Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva “Santa Viola” è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.
L’associazione non ha alcun fine di lucro e opera per fini sportivi, ricreativi e culturali per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi.
Associazione Sportiva Dilettantistica Polisportiva “Santa Viola”
Gli obiettivi dell’associazione
L’associazione si propone di:
- promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare nelle discipline legate all’infanzia come “multigiochi e psicomotricità”.
- Organizzare manifestazioni sportive in via diretta o collaborare con altri soggetti per la loro realizzazione.
- Promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive.
- Studiare, promuovere e sviluppare nuove metodologie per migliorare l’organizzazione e la pratica dello sport.
- Gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere.
- Organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni e iniziative di diverse discipline sportive.
- Indire corsi di avviamento allo sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione e di qualificazione per operatori sportivi.
- Organizzare attività ricreative culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci, compresa la gestione di un posto di ristoro.
- La polisportiva potrà essere suddivisa in sezioni autonome, a capo delle quali vi sarà un coordinatore che dovrà riferire periodicamente al C.D. della Pol. riguardo a problemi e programmi.
Risorse economiche – Fondo Comune
L’associazione trae le risorse economiche per il suo funzionamento e per lo svolgimento delle sue attività da:
- quote e contributi degli associati.
- Quote e contributi per la partecipazione e organizzazione di manifestazioni sportive.
- Eredità, donazioni e legati (sinonimo di lascito, donazione… potremmo quindi anche omettere il termine visto che è un po’ specifico).
- Contributi dello Stato, delle regioni, di enti locali, di enti o di istituzioni pubbliche, anche finalizzate al sostegno di specifici e documentati programmi realizzati nell’ambito dei fini decisi dallo statuto.
- Contributi dell’Unione Europea e di organismi internazionali.
- Entrate derivanti da prestazioni di servizi convenzionati.
- Ricavi derivati dal passaggio di beni e servizi agli associati e a terzi, anche attraverso lo svolgimento di attività economiche commerciali, artigianali, agricole, eseguite in maniera ausiliaria e sussidiaria e comunque finalizzate al raggiungimento degli obiettivi istituzionali.
- Erogazioni liberali, cioè somme concesse da associati o da altri donatori.
- Entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento, quali feste e sottoscrizioni anche a premi.
- Altre entrate in linea con gli scopi sociali dell’associazione anche di natura commerciale.
Il fondo comune, costituito per esempio da avanzi di gestione, fondi, riserve e tutti i beni acquisiti a qualsiasi titolo dell’Associazione, non è mai divisibile fra i soci durante la vita dell’associazione né dall’atto del suo scioglimento. E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.
In ogni caso l’eventuale avanzo di gestione sarà obbligatoriamente reinvestito a favore delle attività previste dallo statuto dell’associazione.
I soci
Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci dell’Associazione le persone fisiche, le Società e gli Enti che ne condividano gli scopi e che si impegnino a realizzarli.